Te lo ricordi il carinissimo film del 2011 con Sarah Jessica Parker “Come fa a fare tutto?”
Parlava di una donna in carriera che si divide tra lavoro e famiglia, non senza difficoltà.
Praticamente lo specchio della società odierna: donne che lavorano a ritmi sempre più frenetici che si fanno in quattro per conciliare la vita familiare con gli impegni e si sentono sempre più in colpa.
È la nostra società ci ha insegnato a mettere la famiglia prima di tutto il resto, prima anche di noi come donne. Ma è davvero giusto?
Tutte le mamme freelance finiscono spesso per sentirsi inadeguate e – diciamocelo – anche “mamme-di-merda”, magari perché non si è riuscite a fare un dolce ai bambini o si è optato per surgelati o take away per tirare su la cena.
A me capita tantissime volte! Non lo nego.
In quei momenti è come se stessi facendo un torto alla famiglia o venendo meno alle nostre responsabilità.
Beh, non è cosi!
Anzi, forse tutto il contrario.
Cosa sto insegnando ai miei figli lavorando
La verità è che mantenendo integri i nostri bisogni stiamo insegnando ai figli che possiamo fare le mamme, essere compagne di vita, avere obiettivi lavorativi ed essere speciali e uniche allo stesso modo.
Stiamo insegnando il valore dell’indipendenza, dei limiti che possono essere superati e dei risultati che arrivano facendo tanti sacrifici.
Quando diventi mamma non ti danno manuali d’istruzioni e neanche ti dicono che in certi momenti ti sentirai soffocare, vorresti solo scappare.
QUANDO ARRIVA LA FINE? 🙁
“Non ce la farò mai” ti dici, e invece sei sempre lì che tiri avanti tutto da sola, ridi dei momenti bui e pensi a come hai fatto a superare tutto ogni volta 😉
Cadere nello sconforto è normale ma sono solo momenti, momenti che poi passano, momenti che vanno accettati proprio per imparare ad apprezzare ancor di più quelli belli passati con i tuoi figli, la tua famiglia, le tue amiche.
AMATI SEMPRE!
Non sentirti in colpa, continua a conservare uno spazio tutto per te per fare quello che più ti piace.
Fai sport (io vado a yoga due volte a settimana e guai a chi lo tocca 🙂) perché scarica tanto la tensione, prenditi un’ora dal parrucchiere per curare il tuo aspetto e sentirti bellissima, fai una semplice passeggiata quando puoi.
Provaci, fai il pieno di energie positive e circondati di persone che ti capiscono ti supportano. Affronterai lo stress con occhi nuovi.
Ricorda, se stai bene tu sta bene anche chi ti sta attorno perché percepirà il tuo buonumore e la tua serenità.
Prendersi cura di sé stesse è un atto d’amore. 😉 Tra l’altro sei ufficialmente invitata a uno dei miei aperimakeup a Roma, (sono eventi di incontro tra donne in cui impariamo a truccarci e beviamo un drink insieme. Se ti interessa, un posto è già tuo!
Raccontami cosa fai e come gestisci tu la vita lavorativa e la famiglia. Sono curiosa di sapere il tuo punto di vista e ricevere consigli su questo argomento ❤️