Ciao e ben trovati! Oggi parliamo di brufoli sul viso e ti lascio una guida completa su come gestirli quando si presentano, quali prodotti utilizzare nella tua skincare quotidiana per prevenirli e il makeup per camuffarli al meglio. Perché questi fastidiosissimi puntini rossi sono uno dei problemi che attanaglia l’umanità ormai dalla notte dei tempi e sbucano sempre nel momento meno opportuno.
Chi prima chi dopo, tutti noi abbiamo dovuto combattere nella nostra vita con i tanto temuti BRUFOLI o foruncoli che dir si voglia. In questo articolo voglio darvi tantissimi consigli per i brufoli sul viso e insegnarvi cosa fare e non fare, così da non trovarvi più impreparati quando si presenteranno questi piccoli mostri 🙂
Cosa si intende per brufoli?
Il brufolo è una protuberanza rossastra che contiene pus o sebo, a volte anche dolorante, che si forma su viso, collo, torace, o quelle zone dove c’è una maggiore concentrazione di sebo.
Il brufolo nasce a causa dell’infiammazione del follicolo pilifero, cioè il dotto che parte dal bulbo pilifero e arriva fino all’epidermide attraverso il poro.
All’interno di questo condotto transita il sebo che arriva all’epidermide creando su di essa un film idrolipidico che la nutre e la protegge. Quando il follicolo e il poro vengono ostruiti dal sebo e i batteri già presenti sulla pelle riescono ad inserirsi nel follicolo, si crea un’infiammazione o infezione, e quindi si forma il foruncolo o brufolo.
All’inizio abbiamo solo la bolla rossastra, lì vuol dire che l’infiammazione è in corso.
Quando invece, vediamo spuntare la puntina bianca (pus, sebo e acqua) vuol dire che il nostro organismo ha svolto la sua funzione protettiva, vale a dire che i globuli bianchi hanno prodotto enzimi che hanno distrutto la membrana esterna dei batteri, e che l’infiammazione/infezione è giunta al termine.
Attenzione ai tipi di brufoli
A seconda del tipo di infiammazione e da quanto profonda è la lesione possiamo distinguere i brufoli in diverse tipologie. Partiamo dal più “innocuo” al più “cattivo”:
- PUNTO NERO: quando il poro è ostruito dal sebo che si ossida a contatto con l’aria e diventa nero. Se eliminato, inferiori saranno le possibilità che si infetti e diventi un brufolo.
- PUNTO BIANCO : il poro è ostruito dal sebo che non arriva in superficie ma resta sotto pelle dando origine un puntino bianco.
- PAPULE: piccoli rilievi rosati a volte doloranti
- PUSTOLE: sono come le papule, ma con escrescenza bianca al centro
- CISTI: lesioni profonde e dolenti che possono lasciare cicatrici
Perché spuntano i brufoli?
I motivi per i quali nascono i brufoli sono diversi, vediamoli insieme:
- Squilibri ormonali. Infatti la produzione del sebo è regolata dagli ormoni, motivo per cui questa può variare in adolescenza, in gravidanza o durante il ciclo mestruale.
- Familiarità: è possibile avere una predisposizione genetica. Se i genitori hanno sofferto di acne sarà molto probabile che anche i figli ne possano soffrire.
- Eccessiva produzione di sebo, soprattutto in età adolescenziale quando gli androgeni (ormoni sessuali) stimolano la produzione del sebo causando l’inspessimento della pelle con conseguente ostruzione del poro e nascita dei comedoni.
- Proliferazione batterica
- Uso di farmaci come il cortisone o gli antidepressivi
- Stress
Cioccolata e salame non fanno venire i brufoli!!!!
Per moltissimo tempo ci è stato detto di mangiare poca cioccolata e salame perchè sennò ci venivano i brufoli. Te lo ricordi?
Beh da oggi puoi mangiare con tranquillità pane e cioccolata o pane e salame 😉
La scienza ha infatti dimostrato che la causa dei brufoli è sopratutto ormonale.
Comunque l’eccessivo consumo di cibi grassi può incidere sullo stato generale della pelle, quindi si a cioccolata e salame ma sempre senza eccessi 🙂
Li schiaccio? Si o no?
Assolutamente no!
Lo so, è una tentazione davvero enorrme. Lo vedi lì che ti guarda, è davvero orribile e tu l’unica cosa a cui pensi è :”Ora ti schiaccio”.
In qualsiasi caso ti sconsiglio davvero di schiacciare il brufolo, in quanto se non fatto bene può lasciare segni e cicatrici, quindi levi un problema e ne crei un altro.
Ti dico anche che mai e poi mai devi schiacciarlo quando è rosso, perchè vuol dire che il liquido non è ancora uscito. Le pareti del follicolo sono grosse e infiammate, quindi spremere vorrebbe dire rischiare di rompere le sue pareti con conseguente propagazione dell’infezione.
Quindi: se vuoi schiacciare, schiaccia ma SOLO quando esce il puntino giallo o bianco 😉
Come far sparire i brufoli
Partendo dal presupposto che sarebbe meglio far fare al brufolo il suo percorso e quindi aspettare che l’infiammazione faccia il suo corso – tanto come abbiamo visto ci pensano i mitici globuli bianchi – ci sono però casi in cui la loro comparsa è davvero persistente e casi in cui si parla di vera e propria acne.
In questi casi è quindi opportuno rivolgersi ad un dermatologo specialista che possa prescrivere la cura più adatta.
Le terapie possono essere:
- TOPICHE: creme o farmaci assunti per bocca che aiutano a eliminare lo stato infiammatorio.
- Con ACIDO RETINOICO derivato della Vitamina A, che ha poteri antiossidanti, esfolianti e antiacne, previene la formazione dei punti neri.
N.B. da non confondere con il retinolo o altri retinoidi, dall’azione più delicata. L’acido retinoico infatti può essere usato solo nei farmaci ma non nei cosmetici!
- LASER, eliminando lo strato superficiale evitano la comparsa di cicatrici
- PEELING, trattamenti estetici eseguiti tramite l’uso di acidi, come il glicolico, azelaico e salicilico, che rimuove lo strato superficiale della pelle limitando la comparsa dei brufoli.
I migliori prodotti skincare per eliminare i brufoli
Ti elenco qualche crema che ho trovato ottima anche come rapporto qualità/prezzo:
- Vinopure, soluzione salicilica stop brufoli di Caudalìe. E’ una crema dal leggero colore verdino che se applicata sul brufolo attenua il rossore e lo secca
- Effaclar anti imperfezioni di La Roche Posay è un trattamento intensivo localizzato anti imperfezioni, ne accelera l’assorbimento e previene eventuali segni.
- Cerave acne Aha Bha Serum Gel per il controllo del sebo. Composto da acido salicilico, che tratta le imperfezioni e ne limita l’insorgenza, BHA (acido beta-idrossido) che esfolia e rende luminosa la pelle, AHA (acido alfa-idrossido) mix di acido glicolico e lattico che affina la grana della pelle e da Niacinamide che ha un’azione schiarente e lenitiva.
E se il brufolo è ormai spuntato e tu hai un evento importante?
Sono 6 gli step da fare per una copertura TOP:
- FARE UNA BUONA SKINCARE
- IDRATARE LA PELLE
- APPLICARE UN CORRETTORE VERDE
- FISSARE IL CORRETTORE CON UNA CIPRIA
- APPLICARE UN FONDOTINTA O BB CREAM
- FISSARE TUTTO CON LA CIPRIA
1. Migliorare la skincare
In molti pensano che una pelle a tendenza acneica o comunque soggetta alla formazione di brufoli non necessiti di idratazione, in quanto già “grassa”.
In realtà è vero l’opposto, solitamente chi soffre di questi inestetismi tenderà ad usare prodotti o maschere a base di acido salicilico e argilla che seccano la pelle, quindi questa idratazione andrà in qualche modo reintegrata.
Inoltre l’idratazione della pelle, nelle zone problematiche, è molto importante perchè a volte intorno all’inestetismo la pelle tende a screpolarsi (per il fenomeno esposto nella prima parte dove il globulo bianco attacca anche le cellule circostanti ai batteri distruggendo anche la pelle).
Per cui, se non ben idratata nella zona, se andrai ad applicare il makeup che sia correttore o fondotinta quest’ultimo non “attaccherà” sulla parte, riemergendo nuovamente dopo pochissimo tempo.
Puoi optare nella scelta dei prodotti per tutti quelli che servono proprio a prevenire questo tipo di inestetismo l’importante è che al loro interno contengano tutti quei principi attivi utili a tal fine come l’acido salicilico, niacinamide o acidi che esfoliano la pelle preservandone la luminosità.
Te l’ho già menzionata nel paragrafo precedente, ottima è CAUDALIE che ha una linea specifica anti imperfezioni che va dal detergente, ai sieri, alle creme idratanti. La linea nello specifico è la “VINOPURE” ma ovviamente in commercio ce ne sono tante altre.
2. Applicare un primer
Quando spunta il brufolo i globuli bianchi attaccano i batteri, ma non fanno distinzione tra questi e tutto ciò che li circonda, perciò succede che vadano a ledere anche la pelle.
Ecco perché spesso intorno al brufolo si formano delle screpolature o comunque la pelle risulta essere più secca.
Quando la pelle si presenta in questo stato è davvero importante come abbiamo detto idratare la zona, ma anche agire con dei prodotti che consentano al fondotinta o correttore di aderire perfettamente alla zona.
Ci tengo a fare una precisazione! Sarebbe meglio non coprire il brufolo con cosmetici in quanto potrebbero (e dico potrebbero) peggiorare lo stato infiammatorio.
Tuttavia ci sono circostanze in cui ciò è inevitabile 😀tipo il giorno del tuo matrimonio ;-P
Quindi prima di procedere con il makeup usa un primer se di colore verde ancora meglio in quanto attenuerà anche il rossore.
Io uso e trovo davvero ottimo quello di E.L.F
Ha una consistenza leggera e al tatto è setosissimo, si stende in maniera facile e attenua molto il rossore.
3. Usa un correttore verde
Dopo aver adeguatamente preparato la pelle puoi iniziare a coprire il brufolo iniziando dalla stesura del correttore.
Io ti consiglio un correttore di colore verde in quanto è il colore che è adatto ad attenuare il rossore. Di correttori verdi in commercio ce ne sono moltissimi, molti tendono al verde, che io amo definire “HULK”, diciamo che questo tipo di verde non lo trovo di facile utilizzo sopratutto se non siamo molto abili nello sfumare.
Un consiglio è quello di scegliere correttori dal verde un pò più spento come questo di Wycon
4. Applica una cipria
Dopo aver applicato il correttore e prima di applicare il fondotinta o bb cream, un passaggio che mi sento davvero di consigliarti per far si che la correzione abbia una lunga durata, e tu non corra il rischio che il correttore si “apra” è di fissare con una cipria trasparente in questo modo il prodotto grasso appena applicato, cioè il correttore, si stabilizzerà e fisserà grazie alla cipria.
5. Applica poi il fondotinta o una BB Cream
Fatti questi passaggi abbiamo coperto il brufolo e ok. Ora però per evitare di andare in giro “macchiate”, dobbiamo portare tutto al tono pelle, quindi cosa farai?
Applichi il fondotinta o la bb cream dipende dalle tue abitudini di trucco, questo per uniformare l’incarnato e per fissare ulteriormente il passaggio di copertura del brufolo.
Come ultimo step fissi tutto con la cipria, sempre la trasparente usata prima.
In questi pochi e semplici passaggi avrai una copertura totale e duratura dell’imperfezione, puoi starne certa.
Ti sono stati utili questi consigli sui brufoli sul viso?
Se hai voglia di approfondire l’argomento oppure vuoi consigli mirati al tuo tipo di pelle ti invito a contattarmi per una consulenza viso one to one, in questo modo saprò davvero consigliarti una beauty routine che fa al caso tuo 😉
Ricordati che la salute della pelle è importante sia per la buona riuscita del makeup, ma anche perchè è uno degli step per cominciare a coccolarti e prenderti cura di te stessa e soprattutto a RISPLENDERE!