trucco occhi incappucciati

Consigli di trucco per occhi incappucciati

Una delle domande che più spesso mi vengono fatte durante le lezioni di self makeup è  “Che tipo di occhio ho?”

Capire la propria forma dell’occhio è molto importante per capire poi che tipo di trucco applicare per valorizzare lo sguardo.

Il più difficile sicuramente è il trucco per occhi incappucciati, ma vediamo perchè.

Avere l’occhio incappucciato, sia chiaro, non è assolutamente un difetto ma parliamo di una particolare conformazione dell’ orbita oculare, dove la palpebra fissa copre quasi completamente quella mobile.

Come capire se ho gli occhi incappucciati?

Può essere un fattore genetico, quindi ereditario oppure dovuto all’invecchiamento ma di solito si hanno quando i tessuti molli della palpebra superiore tendono a cedere e cadere su quella inferiore.

Premesso che moltissime star di Hollywood, e non, hanno fatto dei loro occhi incappucciati il loro punto di forza, guarda Chatrine Zeta Jones, Blake Lively, a tale particolare situazione si può ovviare.

trucco occhio incappucciato

Senza per forza dover ricorrere ad interventi chirurgici, si può mimetizzare questo piccolo “difetto” anche con il makeup, ti insegno come.

Impariamo a valorizzare un occhio incappucciato

Nel trucco per occhi incappucciati NON devi usare ombretti perlescenti o troppo chiari che metterebbero ancora più in risalto il rigonfiamento.

Vediamo come eseguire il make up occhi incappucciati:

  1. Applica prima di tutto un primer che aiuterà ad asciugare la palpebra, evitando il rischio che l’ombretto possa infilarsi nelle pieghe dell’occhio. Essendoci una forte sovrapposizione tra la pelle della palpebra fissa e la pelle di quella mobile forte è il rischio che i prodotti applicati possano fare grumi.
  2. Utilizza un ombretto più chiaro opaco sulla palpebra mobile, darà la sensazione di apertura dell’occhio.
  3. Ad occhio aperto comincia ad applicare con un pennello da sfumatura, un ombretto più scuro nella piega palpebrale andando a sfumare verso l’alto, arrivando alla palpebra fissa. Questo darà la sensazione di rimpicciolimento del rigonfiamento causato dalla palpebra fissa.
  4. Altra cosa che puoi fare per alzare lo sguardo, dandogli quel senso di apertura è fare il punto luce sotto l’arcata sopraccigliare con un ombretto avorio o comunque chiaro.
Come ingrandire occhi incappucciati
Come applicare ombretto occhi incappucciati

Ultimi consigli per cercare di aprire il più possibile lo sguardo sono:

  1.  applicare una leggera linea di eyeliner con due raccomandazioni però:
  • usa prodotti waterproof perchè il contatto tra le due palpebre potrebbe causare  un trasferimento di prodotto
  • la linea deve essere sottile (infracigliare) e la codina andare sopra quella fissa
eyeliner occhio incappucciato
Come disegnare l’eyeliner
  1. Puoi anche applicare solo ai lati esterni qualche ciuffetto di ciglia finte che creerà l’effetto ottico di aprire lo sguardo.

Se poi proprio vuoi strafare esistono in commercio dei cerotti per palpebre cadenti, invisibili che puoi applicare facilmente da sola e danno l’impressione di aprire l’occhio.

come applicare il cerotto palpebra cadente

Si chiamano “Wundertape”, ti lascio qui il link ai cerotti per palpebre dove potrai acquistarli ad un prezzo tra l’altro bassissimo e dentro ce ne sono tantissimi!

Ricorda tutto quello che in prima battuta può sembrarti un difetto o un problema irrisolvibile, beh sappi che non è così!

Basta solo trovare il modo giusto per poter trasformare i tuoi “punti deboli”, se così vogliamo chiamarli,in punti di forza.

Durante le mie lezioni di selfmakeup ti insegno proprio questo a valorizzarti, ma soprattutto a farsi che tu riesca a farlo da sola.

Prova questa tecnica di trucco e raccontami come è andata

A presto!

Valentina 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Picture of Valentina Montalto

Valentina Montalto

Truccatrice, mamma, freelance, aiuta le donne a sentirsi più belle e valorizzate attraverso il makeup.

Picture of Valentina Montalto

Valentina Montalto

Make-up artist di Roma, mi prendo cura delle donne rendendole assolute protagoniste in ogni momento della vita

Categorie

ARTICOLI PIÙ LETTI